Home > About Arval > News > Jaguar F Pace Il Nuovo Suv Top Di Gamma del Giaguaro

Jaguar F-Pace, il nuovo SUV top di gamma del Giaguaro

Jaguar F-Pace, il nuovo SUV top di gamma del Giaguaro

Novità auto
Giovedì, Dicembre 3, 2015

in collaborazione con Motorionline

 

In Europa è stato presentato al Salone di Francoforte e nelle scorse settimane è stato il pubblico USA ad avere il suo primo impatto con la nuova Jaguar F-Pace, l’innovativo e lussuoso SUV che la casa del Giaguaro lancerà sul mercato entro la metà del prossimo anno (per l’Italia si parla di maggio) e che si ritroverà a sfidare degli avversari di prima grandezza, tra cui non ultima la Porsche Macan. Una sfida tra titani, alla quale però la F-Pace si presenta con tutte le carte giuste per poter dire la sua. Si tratta di una vettura incredibilmente tecnologica, lussuosa come ci si aspetta da una vettura della casa inglese e soprattutto caratterizzata da una serie di innovazioni meccaniche davvero degne di nota.

Prima di tutto la struttura. La scocca è incredibilmente resistente, ma al tempo stesso leggera, essendo stata realizzata in percentuale fino all’80% in alluminio. Questo potrà dare degli innegabili vantaggi a livello di prestazioni, ma la vera novità non è nemmeno questa. Il Gruppo Jaguar Land Rover è già particolarmente ricco di fuoristrada, al punto da renderli il simbolo proprio del marchio di Gaydon. Per questo motivo il marchio del Giaguaro ha pensato di dotare la F-Pace di una particolare tecnologia già vista sulla F-Type, ovvero una trazione principalmente posteriore per aumentare il feeling di guida tipico della casa, che però è in grado di innestare anche l’assale anteriore quando necessario. Questa decisione ha aiutato presumibilmente anche ad aumentare la versatilità e la praticità della vettura, caratteristiche per le quali Jaguar non è mai stata particolarmente famosa. 

La F-Pace, inoltre, sarà dotata di un carico tecnologico di prim’ordine. Anzi, in molti si sono sbilanciati, definendo quest’auto la più connessa di sempre del marchio. Il sistema di infotainment è composto da due pannelli digitali da 12,3 e 12,2 pollici, posizionati al centro e al posto del quadro comandi. Il sistema operativo è una versione riveduta e corretta dell’InControl già visto su XE e XF. Il tutto dotato di processore quad core, network Ethernet da 1 Gbps e connessione con qualsiasi dispositivo portatile, compreso il nuovo Apple Watch.

La motorizzazione base prevede un motore diesel 2.000 Ingenium con potenza da 180 CV e coppia da 430 Nm. Alzando il tiro troveremo anche il V6 diesel 3.000 da 300 CV e, infine, l’unico benzina della gamma, vale a dire il 3.000 V& da 340 CV che caratterizzerà la versione F-Pace S. Questa sarà in grado di scattare da 0 a 100 in appena 5,1 secondi grazie ai suoi 450 Nm di coppia. Possibile in futuro anche l’arrivo di una variante ibrida.