Home > About Arval > News > Parco Valentino 2019 Riflettori Sulle Nuove Tecnologie

Parco Valentino 2019: riflettori sulle nuove tecnologie

Parco Valentino 2019: riflettori sulle nuove tecnologie

Al volante
Mercoledì, Giugno 12, 2019
Parco Valentino Torino

Il Parco Valentino, il Salone dell'Auto di Torino, dal 19 al 23 giugno giunge ufficialmente alla sua quinta edizione, ritagliandosi sempre più spazio nel mondo automotive per la sua formula originale e coinvolgente

Ancora una volta i marchi presenti al Parco sono moltissimi, gran parte dei quali testimonianze ufficiali dell’interessamento delle grandi case automobilistiche. Quest’anno ne sono state registrate ben 40, tra cui anche qualche presenza del mondo a due ruote come Yamaha, Suzuki e Honda. Le altre sono Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, KIA, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, e XEV. 

Oltre alla semplice esposizione delle vetture, il Parco Valentino di quest’anno punterà l’attenzione anche su alcune delle questioni tecnologiche più interessanti del mondo motoristico, come l’elettrificazione (intesa anche come auto ibride e non solo 100% elettriche) e la guida autonoma

Tra le varie iniziative in pista vi sarà l’ormai tradizionale parata delle supercar, che percorrerà le vie del capoluogo piemontese. 
Al Parco Valentino, tra l’altro, non saranno presenti solamente auto e moto, ma, per la prima volta in assoluto, persino uno yacht e un treno. Quest’ultimo sarà il prototipo dei nuovi treni regionali sviluppati direttamente da TrenItalia, che presto dovrebbero entrare in servizio lungo le tratte di competenza. Lo yacht, invece, sarà in anteprima mondiale: parliamo del Titanium 40 presentato dalla Nadir Yachts, la cui presenza al Parco Valentino è giustificata proprio dal fatto che il suo design e le sue forme derivano proprio dall’ambiente stilistico dell’automobile. Un’iniziativa sempre più interessante in un panorama mondiale che sembra orientato verso l’abbandono del modello tradizionale del Salone dell’Auto.

Il Parco Valentino, come detto, si svolgerà a Torino dal 19 al 23 giugno, con orari d’apertura dalle 10 del mattino fino alla mezzanotte. La visita degli stand, essendo all’interno del parco, è completamente gratuita. Mercoledì 19 giugno si svolgerà la Supercar Night Parade per le strade della città con partenza da Piazza Vittorio Veneto. A chiudere la manifestazione sarà il Gran Premio Parco Valentino, anche questo con una grande sfilata che da piazza Vittorio Veneto porterà fino alla Reggia di Venaria. Per accedere al cortile del Castello del Valentino, dove saranno esposte molte auto classiche, one-off e supercar, occorrerà registrarsi presso il portale ufficiale a titolo gratuito. E chi fosse di passaggio a Torino in occasione del Salone può cogliere l'occasione per passare a vistare il nostro Arval Store, il primo negozio di Arval Italia.