FAQ

Fatturazione e contratto

Mi è stato addebitato un ammanco di carburante del veicolo sostitutivo/in preassegnazione, dove posso riscontrare tale ammanco?

Al momento del ritiro e del rilascio della vettura sostitutiva/in preassegnazione vengono fatti visionare e firmare dei verbali sui quali sono riportate le condizioni del mezzo.
Qualora i verbali non venissero forniti spontaneamente dall'addetto presente al banco di noleggio, consigliamo di richiederne copia e di conservarla.

Quale ufficio devo contattare per avere chiarimenti per una fattura che ho ricevuto?

Deve essere composto il numero 055 7370 seguito dal codice presente nel corpo della fattura al campo descrizioni. 

Per esempio: se il codice presente nel corpo della fattura è 005 il numero da comporre sarà 055 7370005.

Quando scade il mio contratto di noleggio?

Puoi consultare il tuo referente commerciale.

Tra poco tempo scadrà il contratto di noleggio e la vettura presenta alcuni danni: devo provvedere alla riparazione prima della riconsegna?

No, i danni relativi a sinistri che sono stati denunciati, ma non riparati, saranno rilevati alla restituzione della vettura da un nostro incaricato che, insieme a te, provvederà alla redazione del verbale di riconsegna; l'ammontare del danno periziato sarà imputato al sinistro alla stregua di quanto accadrebbe in seguito alla riparazione.

Multe

Mi è stata addebitata una spesa di gestione multa del veicolo sostitutivo/in preassegnazione, necessito del verbale di infrazione?

Arval rifattura al driver soltanto il costo amministrativo, sostenuto dal fornitore, relativo alla rinotifica dell'infrazione. Arval non può ricevere il verbale d'infrazione per motivi di privacy, tale documento verrà inviato direttamente dalle forze dell'ordine al driver che ha presentato la patente al momento del ritiro del mezzo sostitutivo/in preassegnazione.

Cosa succede se, a seguito della violazione del Codice della Strada, prendo una multa?

Arval è intestataria di tutte le auto del parco circolante. Di conseguenza tutte le contravvenzioni al Codice della Strada vengono notificate ad Arval in quanto proprietaria dei mezzi, tranne nel caso in cui, essendo fermato il trasgressore, l'Ente Emittente non ha l'obbligo di notifica al proprietario.

Arval procederà, in seguito, a informare l'ente di polizia sulla società che ha in locazione il veicolo in quanto, come prevede il Codice della Strada, la responsabilità è totalmente a carico del cliente locatario che ha sottoscritto il contratto. Il "locatario" dovrà quindi attendere la notifica del verbale in originale da parte dell'Ente Emittente prima di compiere qualsiasi azione sul verbale stesso (pagamento, comunicazione dati trasgressore ai fini della decurtazione punti sulla patente, ricorsi, ecc).

Carte Carburante

Mi è arrivata la carta carburante ma non mi è arrivato il PIN.

Il PIN viene spedito il giorno successivo all'invio della carta. In caso di mancata ricezione, contattare il servizio clienti al numero 800 165 500. Il codice PIN verrà rispedito per Posta Prioritaria.

Ho sbagliato a digitare il PIN per 3 volte e mi si è bloccata la carta carburante, cosa devo fare?

Se è una carta ESSO o una carta CARTISSIMA Q8 si sblocca automaticamente dopo 24 ore; se è una AGIP, contattare il numero verde clienti 800 165 500 o inviare una email ad arvalcarburante@arval.it. Arval provvederà a riattivare la carta nelle 24 ore successive.

Non mi funziona più la carta AGIP/ESSO/CARTISSIMA Q8, cosa devo fare?

Arval provvede alla sostituzione della carta sulla base di una segnalazione scritta all'indirizzo mail arvalcarburante@arval.it in cui si dichiari che la carta non è più funzionante ed indicando targa della vettura e carta in questione.

Mi è arrivato il PIN ma non mi è arrivata la carta carburante.

La carta è stata spedita il giorno prima del PIN. Contattaci al numero verde 800 165 500, verrà effettuato un controllo con le Poste per vedere l'esito della spedizione.

Ho smarrito il PIN della mia carta carburante, cosa devo fare?

Sarà necessario contattare il numero verde clienti Arval, 800 165 500. Il PIN verrà rispedito per Posta Prioritaria.

Ho preso una vettura sostitutiva. Posso utilizzare le carte carburante?

No. La procedura corretta prevede il pagamento in contanti e la richiesta di rimborso alla propria società.

Ho smarrito la carta AGIP/ESSO/CARTISSIMA Q8, cosa devo fare?

Arval provvede al blocco e remissione sulla base di una segnalazione scritta all'indirizzo mail arvalcarburante@arval.it in cui si dichiari che la carta è stata smarrita indicando targa della vettura e carta in questione.

La mia carta AGIP/ESSO/CARTISSIMA Q8 scadrà il prossimo mese: devo fare una nuova richiesta?

No. I rinnovi verranno spediti in automatico circa un mese prima della scadenza delle vecchie carte.

Ho la carta scaduta/smagnetizzata/bloccata, cosa devo fare?

La carta può essere tagliata e gettata.

Ho fatto rifornimento presso una stazione AGIP/ESSO/CARTISSIMA Q8 ma non mi ha accettato la carta; ho dovuto pagare in contanti, cosa devo fare per essere rimborsato?

E' necessario farsi rilasciare lo scontrino/ricevuta dal gestore e chiedere il rimborso alla propria società.

Assicurazione

Dove si trovano i dati riguardanti la Compagnia di Assicurazione ed il numero di Polizza?

Sul certificato di assicurazione, in corso di validità, che si trova all'interno del Drive Case a bordo della vettura.

Sono obbligato a fare la denuncia del sinistro anche quando non intendo provvedere alla immediata sistemazione del danno?

Sì, la denuncia deve essere effettuata entro 48 ore dalla data di accadimento o di rilevazione del danno, ma non vi è obbligo di procedere nell'immediatezza alla riparazione.

Ho ricevuto il nuovo certificato ma non ho più in uso il veicolo, cosa devo fare?

Ti chiediamo gentilmente di inviare per posta la documentazione ricevuta presso la sede di Scandicci, all'Ufficio Assicurazione Polizze.

Non ho la carta Arval a portata di mano e ho bisogno del vostro indirizzo per inviare la raccomandata, dove posso trovarlo?

L'indirizzo per la raccomandata è Arval Service Lease Italia via Pisana, 314/B 50018 Scandicci (FI).

Che ne faccio dei certificati assicurativi scaduti?

Li puoi cestinare.

Posso recarmi all'estero con la vettura Arval? Se sì, in quali stati?

Paesi dove è possibile circolare:
- tutti i paesi dell'Unione Europea (oltre ad Andorra, Svizzera e Serbia)
- documenti necessari/obbligatori: certificato assicurativo (che prova l'adempimento dell'obbligo assicurativo).

Paesi dove è possibile circolare:
- tutti i paesi Extra UE (qualora non barrati sulla carta verde)
- documenti necessari: cata verde (la preghiamo pertanto di verificare la presenza a bordo di tale documento; in caso negativo potrà farne richiesta tramite mail al seguente indirizzo: polizze@arval.it)

Paesi dove NON è possibile circolare:
- i paesi BARRATI sulla carta verde

Tra poco tempo scadrà il contratto di noleggio e la vettura presenta alcuni danni: devo provvedere alla riparazione prima della riconsegna?

No, i danni relativi a sinistri che sono stati denunciati ma non riparati, saranno rilevati alla restituzione della vettura da un ns. incaricato che insieme a lei provvederà alla redazione del verbale di riconsegna; l'ammontare del danno periziato sarà imputato al sinistro alla stregua di quanto accadrebbe in seguito alla riparazione.

Ho smarrito i documenti assicurativi, come devo comportarmi?

Occorre sporgere denuncia alle autorità, specificando il tipo di documento smarrito (certificato, contrassegno, carta verde): copia della denuncia deve essere anticipata via e-mail all’indirizzo sinistri@arval.it oppure via fax al numero 055.73.76.373 insieme all'indirizzo al quale deve essere recapitata la copia: in 48 ore verrà emesso e spedito il duplicato. L'originale della denuncia deve essere inviato per raccomandata ad Arval.

Quali sono le penalità previste dal mio contratto?

Per questa richiesta puoi rivolgerti al tuo referente commerciale che illustrerà tutte le condizioni sottoscritte dall'Azienda.

Sono state addebitate più penalità a fronte di un'unica denuncia.

1. Se la denuncia "riassume" più sinistri questi vengono suddivisi e applicate le penalità per ogni danno rilevato.
2. In caso di sinistro con coinvolgimento di terzi con tua  totale o parziale responsabilità sarà applicata la penalità RCA per danni a terzi e la penalità ARD per i danni al veicolo se presenti.

Vettura sostitutiva

Entro quanto tempo devo riconsegnare la sostitutiva?

La sostitutiva dovrà essere riconsegnata entro i termini previsti dal contratto stipulato con Arval dal momento in cui si riceve l'avviso da parte di Arval per auto pronta.

Posso richiedere la sostitutiva con gomme termiche?

Non è possibile, in quanto il noleggio non fornisce tale accessorio, è però possibile richiedere sulla stessa le catene da neve (previa autorizzazione della Società Cliente, trattandosi di un costo non previsto da contratto).

Cosa faccio se rimango fermo con il mezzo sostitutivo?

Puoi contattare il Numero Verde riportato sulla chiave che ti viene fornita dal Noleggio al momento del ritiro del mezzo e richiedere un soccorso. Il Noleggio provvederà a farti trainare la vettura e a prenotarti un mezzo sostitutivo, oppure potrai contattare il Numero Verde del Rent a car che ti darà supporto e verificherà la disponibilità di un'altra vettura.

Chi può utilizzare la vettura sostitutiva?

La vettura sostitutiva viene intestata al Driver che firma il contratto, ma l'utilizzo può essere esteso anche ad altre persone (per un numero limitato e comunque a discrezione della società Rent a Car). Presentandosi con la patente in originale, gli addetti della Location Rent a Car provvederanno all'inserimento delle successive guide abilitate all'utilizzo della vettura sostitutiva.

Se faccio un sinistro sulla vettura sostitutiva, come mi devo comportare?

Può contattare il banco di noleggio presso il quale è stato ritirato il veicolo sostitutivo e procedere in base a quanto verrà comunicato dal noleggio stesso.

Posso scegliere il modello o l'alimentazione del veicolo sostitutivo che mi verrà fornito?

Non è possibile scegliere a priori la tipologia dell'auto sostitutiva né il tipo di alimentazione, Arval provvederà ad effettuare la prenotazione in base al segmento previsto da contratto.

Devo conservare il verbale di noleggio?

Si, va conservato il verbale firmato, onde evitare contestazioni future.

Mi si è accesa la spia del service sul veicolo sostitutivo, a chi posso rivolgermi?

Puoi rivolgerti al banco di noleggio dove hai ritirato il mezzo.

Voglio inserire il seggiolino sul veicolo sostitutivo, chi posso contattare?

Nel caso di richiesta accessori è necessario contattare Arval.

Manutenzione e uso dell'auto

Come posso richiedere un intervento di manutenzione?

Puoi richiedere un intervento di manutenzione con tre differenti modalità: - contattando direttamente le officine accedendo all'area "Trova l'officina" nell'app Arval Mobile; - compilando la richiesta online direttamente dall'app My Arval Mobile o dal Driver Portal; - contattando il numero verde del Servizio Clienti, presente sul retro della Carta Arval.

Cosa comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria?

Per Manutenzione ordinaria si intendono tutti gli interventi indicati dal libretto "uso e manutenzione" del veicolo o comunque compresi all'interno dei piani manutentivi della casa costruttrice. Per Manutenzione straordinaria si intendono tutti gli interventi atti a ripristinare il corretto funzionamento dell'auto, eseguendo tutte le riparazioni e/o sostituzioni, conseguenti a guasto, di quelle parti di ricambio che si rendano tecnicamente necessarie anche in considerazione dei chilometri percorsi, la revisione ordinaria e straordinaria.

Cosa non è invece compreso all'interno del servizio di manutenzione?

Interventi esclusi: la fornitura di carburante, di oli speciali diversi da quelli consigliati dal Costruttore, di additivi di qualsiasi tipo, la gonfiatura dei pneumatici con gas diverso dall'aria, le riparazioni dei danni causati dall'utilizzo di carburanti inquinati o diversi da quelli indicati dal Costruttore, i lavaggi esterni ed interni del veicolo, le lucidature, le riparazioni degli interni dovute a deterioramento accidentali o ad incuria e i guasti causati e/o aggravati da incauto utilizzo o incuria.

Ho avuto un sinistro, come procedo per richiedere il ripristino del mezzo?

A seguito di un incidente è necessario come prima cosa allertare Arval dell'accaduto, compilando il form di Denuncia Sinistri presente sul Driver Portal oppure scrivendo all’indirizzo sinistri@arval.it o, accedendo al servizio di denuncia telefonica, e spedendo, ove necessario per norme di leggi, eventuali documentazioni originali (denuncia autorità) mezzo raccomandata. A seguire è possibile effettuare la richiesta di manutenzione.

Come devo comportarmi in caso di richiamo tecnico?

Puoi recarti in una qualsiasi concessionaria della casa costruttrice con tale comunicazione per effettuare gratuitamente l'intervento sulla vettura, ad intervento eseguito dovrà inviarci copia della relativa documentazione rilasciataLe dalla Concessionaria all’indirizzo e-mail ARVIRichiamiTecnici@arval.it O al numero di fax gratuito 800.924.431, conservando l’originale insieme agli altri documenti relativi al veicolo, così da poterli esibire in caso di future verifiche.

Cosa devo fare per montare un accessorio post vendita sull'auto in noleggio?

Puoi inoltrare la richiesta nella seguente modalità:
- compilando la richiesta online direttamente dall'app Arval Mobile+.

Che cosa devo fare in caso di smarrimento o furto della carta di circolazione?

Deve fare denuncia alle autorità competenti e contattare il numero verde per l'apertura della pratica.

Che cosa devo fare nel caso dello smarrimento delle chiavi?

Contattare immediatamente il numero verde 800 415 775 per l'apertura della pratica.

Che cosa devo fare nel caso in cui perda il codice radio?

Può recarsi in una concessionaria della casa costruttrice che si attiverà per recuperare tale codice.

Che cosa devo fare in caso di compilazione del modello di Costatazione Amichevole (o modulo Blu)?

Puoi allegare il documento all'interno del Driver Portal nella sezione dedicata alla compilazione della denuncia oppure anticipalo subito via e-mail all’indirizzo sinistri@arval.it oppure via fax al Numero Arval 055 73.76.373. Entro 24h lavorative successive all’accadimento invia poi con raccomandata il modulo in originale ad Arval Service Lease Italia S.p.A. - Ufficio Accident Management - Via Sette Regole, 21 - 50018 Scandicci (Fi).

Che cosa devo fare in caso di montaggio del Telepass?

Il Telepass può essere montato sulle vetture Arval, ma a carico della società cliente.

Ogni quanto tempo la mia vettura deve fare la revisione?

Le revisioni sono le verifiche funzionali richieste dallo Stato, devono essere eseguite nello stesso mese di quello dell'immatricolazione, allo scadere dei 4 anni e non nei mesi precedenti. (se possiedi un veicolo con allestimenti particolari o un furgone superiore a 35 quintali la revisione dovrà essere svolta annualmente)

Se una nazione non è presente sulla Carta Verde?

L'ufficio assicurazione deve fare un'estensione della Carta Verde inserendo anche la nazione mancante.

Quando devo effettuare il tagliando sulla mia auto?

Il tuo veicolo segnalerà attraverso l'apposita spia la necessità di svolgere il tagliando. Puoi comunque verificare il piano manutentivo che generalmente il costruttore inserisce nel libretto di uso del veicolo.

Che cosa devo fare per richiedere il "Certificato di rischio"?

Inviare una richiesta via mail all'indirizzo: arviassicurazionepolizze@arval.it indicando nome e cognome, telefono e indirizzo presso il quale spedire tale certificato.

Posso montare le catene sui pneumatici termici?

E' possibile. Occorre verificare la misura del pneumatico e verificare che sia catenabile.

Chi oltre me può guidare l'auto?

Tutti i dipendenti della sua azienda e tutti i parenti di primo grado.

Se sono all'estero e ho problemi con la vettura ricevo comunque assistenza?

Sì. Il numero dall'estero per assistenza stradale è: +39 055 53 29 600.

Quali sono i casi in cui Arval richiede la denuncia presso le autorità?

Nei casi di tentato furto, furto parziale, furto totale e incendio.