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Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

Contratto & Canone: istruzioni per l'uso

Affidati ai nostri consulenti

Con Arval non sei mai da solo, sin dal momento del tuo primo contatto. I consulenti Arval sono infatti a tua completa disposizione in ogni momento, per supportarti e consigliarti su qual è la soluzione in Noleggio a Lungo Termine più conveniente per il tuo business.

Entra nel mondo Arval in quattro semplici passi:

  • scegli l'auto che ti interessa tra le offerte pubblicate sul sito arval.it;
  • invia la richiesta di preventivo, gratuita e senza impegno, oppure chiama il Numero Verde Arval;
  • in breve tempo verrai ricontattato da un nostro consulente a tua disposizione;
  • con il suo supporto personalizza il tuo nuovo contratto.

Il canone mensile. Come è composto?

Per tutta la durata del tuo contratto di Noleggio a Lungo Termine Arval, l'unico costo che devi affrontare è il canone mensile fisso, che ti consente una gestione contabile il più semplice e snella possibile.
Ma quali sono le diverse parti che lo compongono?

  • il valore della tua nuova auto, comprensivo di tutti gli optional che hai scelto;
  • durata e chilometraggio del tuo contratto, completamente personalizzabili per rispondere esattamente alle tue necessità;
  • i servizi opzionali che puoi affiancare per completare il pacchetto incluso in ogni contratto.

Cosa devo fare per iniziare?

Che differenza c'è tra Noleggio a Lungo e a Breve Termine?

Il Noleggio a Lungo Termine permette di disporre di un'auto o un mezzo commerciale per un periodo di noleggio maggiore di 12 mesi. Il contratto viene tarato in base alla durata, al chilometraggio totale e ai servizi sottoscritti a seconda delle singole esigenze.
Il Noleggio a Breve Termine invece permette di noleggiare un'auto o un mezzo commerciale per un breve periodo (solitamente 3/6 mesi).

Se scelgo il Noleggio a Lungo Termine Arval, cosa faccio del mio veicolo usato?

Arval è sempre a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più vantaggiosa per la rivendita del tuo vecchio veicolo usato, dandoti la possibilità di entrare in contatto con chi può occuparsene direttamente. In questo modo semplifica le operazioni, garantendoti un significativo risparmio di tempo.

In quanto tempo mi viene consegnato il veicolo?

I tempi di consegna variano a seconda della marca, del modello e degli optional richiesti. Per i mezzi già disponibili, la consegna avviene normalmente entro 30 giorni lavorativi dalla data dell'ordine.

Cosa si intende per preassegnazione?

Sottoscrivendo il servizio di preassegnazione, una volta effettuato l'ordine il Cliente in attesa della consegna dell'auto può richiedere ad Arval una vettura "temporanea", da utilizzare in totale libertà fino all'arrivo di quella ordinata.

Cosa succede durante il periodo di noleggio?

Che tipo di copertura assicurativa prevede il contratto?

Arval, come da vincolo di legge, fornisce al cliente un veicolo munito della garanzia assicurativa per responsabilità civile auto verso terzi (RCA) e limitazione di responsabilità per furto e incendio.
La polizza ha validità annuale e allo scadere della copertura il cliente riceve il nuovo contrassegno assicurativo da esporre sul veicolo.

La copertura assicurativa comprende anche:
- Carta Verde. Ogni veicolo è fornito di Carta Verde per circolare su tutto il territorio italiano e nei paesi espressamente indicati sul documento.
- Rinuncia alla rivalsa. Significa che Arval rinuncia a rivalersi sull'assicurato per le somme pagate al terzo danneggiato a seguito di sinistro imputabile ad alcune circostanze.
- Ricorso terzi. Vengono coperti i danni materiali e diretti subiti dalle cose di terzi a seguito di un evento garantito in polizza, del quale l'assicurato sia civilmente responsabile.
- Infortuni conducente (PAI). La polizza copre i danni fisici subiti dall'assicurato durante la conduzione di veicoli a seguito di sinistro.

Quali sono le attività di manutenzione previste?

L'attività di Manutenzione Ordinaria copre tutti gli interventi previsti dal piano manutentivo della casa costruttrice, la revisione del veicolo, il bollino blu ed eventuali riparazioni meccaniche, compresa la sostituzione di parti del mezzo dovuta alla normale usura.

L'attività di Manutenzione Straordinaria copre tutte le riparazioni meccaniche derivate da guasti che non siano imputabili a dolo, negligenza o colpa grave dell'utilizzatore. Rientrano in questa categoria anche tutti gli interventi necessari a garantire il perfetto funzionamento del veicolo attraverso check-up, controlli e verifiche tecniche da effettuare presso la rete di manutentori specializzati.

È possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutte le officine convenzionate Arval, capillarmente distribuite su tutto il territorio italiano.

Inoltre il Cliente, al momento del ritiro del mezzo, non deve corrispondere nessun pagamento all'officina, in quanto come da contratto essa provvede a fatturare l'importo direttamente alla società di Noleggio a Lungo Termine, ovvero Arval.

È prevista la sostituzione dei pneumatici?

Il servizio di gestione pneumatici comprende un numero programmato di pneumatici in funzione della percorrenza sottoscritta (solitamente quattro pneumatici ogni 40.000 Km), oltre ai servizi di verifica dell'usura dei battistrada, convergenza ed equilibratura.

Nel caso in cui si verifichino vibrazioni allo sterzo o squilibri nell'andatura del veicolo, il Cliente può comunque richiedere, in qualsiasi momento, il controllo della vettura presso uno dei tanti gommisti convenzionati Arval presenti in tutta Italia. E al momento del ritiro del mezzo non deve corrispondere nessun pagamento, in quanto il gommista addebita l'importo dovuto direttamente ad Arval.

È possibile richiedere pneumatici invernali?

Sì. In aggiunta al servizio di gestione pneumatici puoi sottoscrivere anche quello dedicato agli pneumatici invernali.
Il numero totale di pneumatici previsti rimane quello sottoscritto nel contratto, ma in questo modo hai la facoltà di effettuare, durante il periodo invernale, il cambio delle gomme estive con quelle termiche, capaci di garantire maggiore sicurezza su strada.

Per maggiore comodità il treno di gomme sostituito può essere lasciato in deposito presso il gommista fino alla successiva sostituzione, senza costi aggiuntivi.

Posso modificare la durata o il chilometraggio?

Sì, a patto che la richiesta venga effettuata dopo un periodo di tempo minimo previsto a contratto. Da quel momento in poi la percorrenza chilometrica e la durata della locazione possono essere modificati in qualsiasi momento, contattando il proprio Consulente Arval.

Attenzione: la durata del contratto è determinata dalla durata in mesi e non dalla percorrenza chilometrica totale.

Cosa succede se faccio più o meno km del previsto?

Alla fine del contratto, al momento della riconsegna del veicolo, la percorrenza chilometrica totale risulta essere quella rilevata dalla lettura del contachilometri.
Nel caso in cui il rilevamento evidenzi una differenza di percorrenza - in più o in meno - rispetto al chilometraggio previsto dal tuo contratto con Arval, i chilometri in eccesso o in difetto vengono rispettivamente fatturati o stornati.

Si può interrompere il contratto prima della scadenza?

Sì. Ogni Cliente Arval, comunicando la propria intenzione con il dovuto preavviso, può richiedere di interrompere anticipatamente il contratto di uno o più veicoli in Noleggio a Lungo Termine.
La facoltà di richiedere l'interruzione anticipata può comunque essere esercitata solo per i veicoli il cui periodo di locazione abbia già superato una durata minima prestabilita.

Chi può guidare il mio veicolo a Noleggio a Lungo Termine?

Oltre te, possono guidare il tuo veicolo Arval anche i tuoi familiari e tutte le persone che hai autorizzato in forma scritta sul contratto di Noleggio a Lungo Termine.

Cosa succede alla scadenza del contratto?

Ho percorso meno chilometri del previsto, cosa succede?

Alla fine del periodo di locazione, la percorrenza chilometrica totale del periodo contrattuale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri del veicolo.
Nel caso in cui il rilevamento evidenzi una percorrenza minore rispetto a quella prevista, i chilometri non percorsi vengono rimborsati da Arval.

Ho sforato il chilometraggio previsto, cosa posso fare?

La percorrenza chilometrica totale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri del veicolo al termine del periodo di locazione.
Nel caso in cui si evidenzi una percorrenza maggiore rispetto a quanto previsto dal contratto, i chilometri in eccesso vengono fatturati.

Posso prolungare il contratto di noleggio?

Sì. Il contratto di Noleggio a Lungo Termine con Arval può essere modificato sia dal punto di vista della percorrenza chilometrica che da quello della durata della locazione, purché quest'ultima non superi il limite massimo di 60 mesi.

Cosa devo fare per restituire il veicolo?

Quando il contratto di Noleggio a Lungo termina, al momento della restituzione del veicolo, un incaricato Arval si occupa di compilare un apposito documento denominato "Verbale di Restituzione", che il ogni Cliente deve verificare e sottoscrivere.

All'interno del verbale vengono indicate, oltre alla percorrenza chilometrica totale e la data di riconsegna del veicolo che attesta la fine del noleggio, anche eventuali annotazioni sulla presenza o meno di danni al mezzo. Nel caso in cui non vi fossero annotazioni riguardo eventuali danni presenti sull'auto, il cliente perde la facoltà di far ripristinare il mezzo senza costi a suo carico, oltre la penalità sottoscritta.
È buona norma quindi denunciare tempestivamente i danni di qualsiasi entità.

La restituzione del veicolo deve essere accompagnata anche dalla riconsegna degli optional, accessori e di tutte le altre dotazioni (chiavi, libretto di circolazione, libretto di manutenzione, codice chiave della radio, etc.).
La mancanza di questi elementi comporta l'addebito dei relativi costi, salvo se oggetto di furto regolarmente denunciato.

A bordo del veicolo devono inoltre essere presenti il tagliando assicurativo e relativo certificato in corso di validità.
Infine la restituzione di pneumatici con battistrada inferiore a 1.6 mm comporta l'addebito di un ulteriore nuovo treno di gomme.

Posso acquistare l'auto alla fine del noleggio?

Sì. Alla fine del proprio contratto il cliente Arval - oppure una terza persona – può scegliere di acquistare il mezzo che ha avuto a disposizione con la formula del Noleggio a Lungo Termine.