Home > About CVO

About CVO

picto printPrint

Il Corporate Vehicle Observatory è una piattaforma indipendente dedicata agli stakeholder di flotte aziendali.

publications, The mobility Revolution, OVE, TCO Scope

Il Corporate Vehicle Observatory è il centro studi sulla mobilità aziendale e sulle tendenze del mercato dei veicoli aziendali creato da Arval nel 2002 in Francia e operativo in Italia dal 2005. L’Osservatorio, che coinvolge 15 Paesi, è una piattaforma di ricerca indipendente e neutrale: uno spazio di analisi e condivisione informativa di best practices, novità e trends del settore dei veicoli ad uso professionale. Il CVO si pone come osservatore privilegiato con l’obiettivo di divulgare la “cultura” della mobilità aziendale a beneficio degli addetti ai lavori e di tutti gli attori che operano nel mercato. Il CVO conta numerose collaborazioni con Enti di Ricerca, Università e Centri Studi, grazie alle quali è possibile accedere a un’ingente quantità di dati e informazioni economico-scientifiche di alto livello. Tra le attività di cui si occupa annualmente il Corporate Vehicle Observatory:

  • Il Barometro annuale delle Flotte Aziendali: La ricerca ha l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte delle flotte aziendali, a livello europeo, con focus specifici in tema di: metodi di finanziamento, car policy, criteri di scelta dei veicoli, ambiente, servizi, sicurezza, telematica. 

  • Il piano di ricerche ed eventi: approfondimenti e studi su argomenti specifici che interessano, da diverse prospettive, il mondo della mobilità aziendale, dalla fiscalità ai servizi innovativi, dalla gestione della mobilità alla sicurezza stradale.

  • Le pubblicazioni: libri e studi monografici sui trend che interessano la mobilità professionale, dalla smart mobility alla telematica, dalla sicurezza stradale alle alimentazioni alternative.