Home > Pubblicazioni

Pubblicazioni

Il CVO è il punto di raccordo tra tutti coloro - in primis le aziende - che cercano informazioni autorevoli e dettagliate sulla mobilità aziendale. In questa sezione del sito è possibile consultare le nostre pubblicazioni e approfondire argomenti di attualità per il settore, come le normative fiscali, le innovazioni tecnologiche e le innovazioni nella gestione della mobilità aziendale.

Diesel o non diesel? Guida alle energie e al loro impiego nelle flotte aziendali

Smart City, Smart Mobility

Coming soon...

Usato 2021, Il Futuro dietro le spalle

I veicoli di oggi saranno protagonisti del mercato usato del 2021.

Tutti i costi della non sicurezza stradale: sicuri conviene

La sicurezza è fondamentale, non solo per le flotte aziendali. Ma quali sono i costi della non sicurezza, e quanto impattano sull'azienda e sulla società? 

Idrogeno: il carburante del futuro

Quale futuro hal'idrogeno come propulsione alternativa del mondo automotive? Chi sono gli attori mondiali interessati a questa soluzione? Queste e altre domande trovano risposte nella pubblicazione targata CVO "Idrogeno: il carburante del futuro".

Rapporto CVO: dati e analisi del settore automobilistico

Un'analisi del settore automobilistico italiano, con un focus particolare sul contesto corporate.

2020 Il Futuro della Mobilità Aziendale

Il libro vuole evidenziare i cambiamenti in atto nella mobilità privata ma soprattutto in quella aziendale e in che modo, per quest’ultima, gli utenti aziendali e commerciali abbiano un ruolo chiave nel favorire una svolta entro il 2020. Il futuro per le aziende ed i privati vedrà la tendenza verso un uso di prodotti e servizi innovativi che aumenteranno la gamma di soluzioni disponibili per i viaggi di lavoro e risponderanno alle sempre più numerose esigenze di flessibilità ed efficienza delle aziende e dei dipendenti.

Le auto a guida autonoma: siamo già nel futuro?

“Le auto a guida autonoma: siamo già nel futuro?”, realizzato grazie ad una iniziativa congiunta del Corporate Vehicle Observatory di Arval Francia e Arval Italia, con la prefazione di Pier Luigi Del Viscovo, ripercorre le tappe principali del percorso che, iniziato tra gli anni ’80 e gli anni ’90 del secolo scorso, sta conducendo speditamente verso un futuro che è sempre più vicino, quando il veicolo autonomo sarà sempre più realtà.

Business e servizi per i veicoli commerciali: il valore aggiunto

Il secondo volume delle ricerca del Corporate Vehicle Observatory dedicata ai veicoli commerciali approfondisce i servizi dedicati agli LCV nelle flotte aziendali in un contesto tecnologico sempre più evoluto con particolare attenzione alle esigenze dell'utilizzatore. Tra i temi analizzati, il ruolo della telematica come soluzione strategica per aumentare la sicurezza di chi guida e allo stesso tempo migliorare lo stato di salute del veicolo ed un focus sui servizi attesi dagli utilizzatori.

Un approccio al mondo dei veicoli commerciali

Il primo volume della ricerca del Corporate Vehicle Observatory dedicato al mondo dei veicoli commerciali introduce con una panoramica generale il mondo degli LCV fornendo gli elementi chiave per gestire efficacemente questa tipologia di veicoli nelle flotte aziendali. I veicoli commerciali sono infatti veri e propri "strumenti di lavoro" e per questo motivo necessitano di particolare attenzione e risposte ad esigenze specifiche.