1 Electrified* Vehicle = 1 Tree

Media Folder: 

L’INIZIATIVA DI ARVAL PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITÀ

La grande varietà di piante, animali e microrganismi del nostro Pianeta, costituiscono la ricca biodiversità che permette la vita sulla Terra.

Le numerose specie in relazione tra loro creano gli ecosistemi naturali che ci forniscono gli elementi necessari per la nostra sopravvivenza.

Con questo progetto Arval, in linea con la sua attuale strategia CSR, vuole impegnarsi nella conservazione della biodiversità e nella lotta alla deforestazione, nella la tutela degli habitat e della fauna.

 

Guidare il cambiamento verso la mobilità sostenibile.


Con il lancio di questo progetto, Arval supporta concretamente progetti di riforestazione, favorendo così un impatto positivo sull’ambiente circostante.

Grazie a 1 Electified Vehicle = 1 Tree Arval pianterà pianta un albero per ogni veicolo ibrido (full hybrid o plug in hybrid)  o elettrico noleggiato, in una località all’interno dello stesso Paese in cui il veicolo è consegnato, con l’impegno di agire a favore della tutela delle foreste, della protezione della biodiversità e combattere la deforestazione, promuovendo al contempo l’adozione di veicoli elettrificati  per una mobilità sostenibile.


“Con il progetto “1 Electified Vehicle 1 Tree”, abbiamo messo la responsabilità sociale d'impresa al centro della nostra attività, contando su ogni dipendente e cliente per intraprendere un viaggio sostenibile verso l'adozione di veicoli elettrificati” dichiara Alain Van Groenendael, Presidente e CEO di Arval.


Entro la fine del 2025 , l’ambizione di Arval è di piantumare oltre 500.000 alberi, coerentemente con gli obiettivi del piano strategico Arval Beyond che prevede, a livello globale, una flotta di 500.000 veicoli elettrificati entro la fine del 2025 ( pari al 25% della flotta globale) una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 rispetto a 2020 e l’impegno a confermarsi una società a impatto zero.

 

Coerentemente con questi obiettivi, Arval misurerà i benefici ambientali e sociali di ogni progetto di riforestazione , stimati complessivamente in:

•            75.000 tonnellate di CO2 immagazzinate

•            1.500.000 di nuovi habitat per animali creati

•            2.000.000 di mesi di ossigeno generato

•            500.000 ore di lavoro create

 

Il progetto “1 Electified Vehicle = 1 Tree” in Italia


In Italia, Arval ha scelto come luogo da supportare la foresta di San Godenzo in provincia di Arezzo.

I 22 lotti interessati dal progetto si trovano nel cuore di una foresta situata all'interno di un vasto parco nazionale, riconosciuto per la diversità della sua vegetazione, con 48 varietà di alberi e più di 1.000 specie erbacee.

Al fine di supportare la naturale rigenerazione del territorio, vengono intraprese operazioni di silvicoltura per convertirlo in un bosco d’alto fusto, stratificato e perenne.

Dopo il diradamento e la potatura, entro il 2022-2023 il luogo si arricchirà di nuove specie. Questa diversificazione rafforzerà la foresta e fornirà l'habitat per le diverse specie locali.

 

I benefici del progetto:

  • Gli alberi piantumati combattono il cambiamento climatico su scala globale umidificando l'aria e immagazzinando CO2 sotto forma di legna.

  • Gli alberi piantumati aiutano a sviluppare la biodiversità del luogo, creando numerosi habitat per la fauna locale

  • Le foreste create proteggono l'ambiente circostante da pericoli naturali. Grazie alla diversità delle specie piantate, le foreste sono più resistenti ai rischi legati al cambiamento climatico.

  • Alcuni alberi, al termine del loro ciclo di crescita, possono essere tagliati per rifornire l'industria del legno, polmone economico per la transizione energetica sostenibile.

  • Gli alberi piantumati proteggono il suolo dall'erosione. Grazie a loro apparato radicale, l'acqua piovana si infiltra lentamente nel terreno nutrendolo.

  • Le foglie cadute dagli alberi consentono la creazione di materiale organico che arricchisce i suoli e contribuisce al corretto funzionamento dell’ecosistema forestale.

 

1 Electified Vehicle = 1 Tree è un’iniziativa Arval in collaborazione con Reforest’Action, una società certificata B Corp dedicata alla conservazione, al ripristino e alla creazione di foreste in Europa e nel mondo, in risposta all'emergenza climatica e alla perdita di biodiversità.

Per fare questo, Reforest’Action seleziona i progetti forestali e li sostiene finanziariamente, garantendone la qualità per sviluppare la loro multifunzionalità ambientale, sociale ed economica a lungo termine.

La missione di Reforest’Action è resa possibile grazie al crowdfunding di privati e aziende. Dalla sua creazione nel 2010, Reforest'Action ha piantato e protetto più di 10 milioni di alberi in 25 paesi, ha sensibilizzato sull'importanza delle foreste 20 milioni di persone e ha creato un impatto positivo sulle condizioni di vita di oltre 150.000 persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito:

www.reforestaction.com

 

*Per Electrified Vehicles si intendono veicoli elettrificati, sia automobili che veicoli commerciali, Full Hybrid , Plug-in Hybrid o ad alimentazione 100% elettrica