Home > Arval Italia > Corporate Governance

Corporate Governance

Modello Organizzativo

Il D. Lgs. 231/2001, emanato in data 8 giugno 2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto per la prima volta in Italia una responsabilità denominata come “amministrativa” degli enti - ma la cui natura può dirsi propriamente penale - per alcuni specifici reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi da propri dipendenti.
Il medesimo D.Lgs. 231/2001 prevede, tuttavia, che l’ente sia esonerato dalla responsabilità in questione qualora dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione degli illeciti penali considerati.
Sebbene l’adozione di un modello organizzativo costituisca una “facoltà” dell’ente e non un obbligo, Arval ha deciso di adottare un proprio Modello sin dal 2003 in quanto consapevole che tale sistema rappresenti un’opportunità per rafforzare la sua Corporate Governance.

Scarica il modello organizzativo

Codice Etico

ll Codice Etico ha lo scopo di esprimere principi di “deontologia aziendale” che Arval - in linea con i principi e i valori fondamentali del Gruppo - riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i destinatari, sia interni che esterni.
Unitamente al Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/2001, il Codice Etico di Arval rappresenta quindi parte integrante e sostanziale del sistema di prevenzione di cui Arval si è dotata e che mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti per tutti i destinatari, anche al di là delle disposizioni legislative e regolamentari.

Scarica il Codice Etico

Codice di Condotta di BNP Paribas

Il Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas è al centro di ogni azione e guida tutte le decisioni ai vari livelli dell'organizzazione aziendale.

Esso ha l’obiettivo di guidare e ispirare tutti i comportamenti e di fornire le regole di condotta da condividere e implementare. Si “relaziona” con le leggi ed i regolamenti locali e con il Dispositivo di Allerta Etico (Whistleblowing), costituendo un punto di riferimento per il sistema di prevenzione di cui Arval si è dotata attraverso il Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/2001 ed il Codice Etico di Arval.

Scarica il Codice di Condotta di BNP Paribas

Whistle Blowing

Arval è orgogliosa dell’approccio responsabile nel fare business e dell'onestà e integrità dimostrata dai propri dipendenti. Per questo ci poniamo standard sempre più elevati, con l'obiettivo di garantire l'assoluta affidabilità della nostra azienda. Se in qualsiasi momento i nostri dipendenti o terzi esterni volessero segnalare una potenziale violazione dei nostri standard comportamentali interni, di norme di legge o del nostro Codice Etico possono farlo, utilizzando il modulo online oppure inviando una mail o una lettera ai seguenti indirizzi:

E-mail:
compliance@arval.com

Post address:
Personal/Confidential
Permanent Control & Compliance Director
22 Rue des 2 Gares
92564 Rueil-Malmaison
FRANCE

Garantiamo la riservatezza delle informazioni in conformità alle disposizioni di legge e alle linee guida del nostro dispositivo di Allerta Etico interno. È possibile inviare le segnalazioni anche in forma anonima, ma in tal caso è opportuno sapere che non sarà possibile chiedere ulteriori informazioni qualora le circostanze o i fatti lo rendessero necessario. Tutte le segnalazioni saranno analizzate premurosamente e con discrezione. Eventuali violazioni accertate saranno trattate in conformità con la politica disciplinare interna e/o con ordinamenti giuridici/normativi.

Ogni dato personale comunicato quale, ad esempio, nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, ecc., sarà trattato conformemente a quanto precisato nella “Informativa sul Trattamento dei Dati Personali”, ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e ss., consultabile CLICCANDO QUI.

Compila la segnalazione online

Scarica il modulo