Diversity Inclusion Equity header

Diversity, Equity & Inclusion

Attraverso iniziative dedicate, Arval promuove, sensibilizza e diffonde tra i collaboratori una cultura inclusiva e aperta a qualsiasi tipo di diversità, attenta inoltre a creare una sempre maggiore sinergia fra gruppi di lavoro appartenenti a Paesi differenti. 

diversity

Crediamo che la diversità, l'equità e l'inclusione siano una responsabilità di tutti. Desideriamo che ogni singolo collaboratore si senta coinvolto e considerato nella sua unicità, all’interno di un ambiente di lavoro aperto, accogliente e stimolante. Ciascuno di noi conta!

Crediamo che la diversità possa generare valore, riteniamo infatti che team variegati e inclusivi siano spesso forieri di idee e prospettive innovative.

Ci impegniamo a diffondere una cultura della Diversità, dell'Equità e dell'Inclusione contrastando qualsiasi forma di discriminazione e favorendo l'uguaglianza di genere, la multiculturalità e la diversità di origini, l'Inclusione di persone con disabilità, di persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ e favorendo fruttuose relazioni intergenerazionali.

 

Left column
Right column

“In Arval crediamo che le differenze siano la nostra ricchezza: non cerchiamo infatti la conformità, ma il pensiero non convenzionale, autentico e libero da qualsiasi pregiudizio. L’inclusione è il cuore della nostra cultura aziendale, crea senso di appartenenza in un ambiente di lavoro in cui ogni persona si senta libera di essere completamente se stessa, di esporre le proprie idee ed esprimere le proprie opinioni, di sviluppare il proprio potenziale e quindi di dare il meglio di sé. L’equità non è un ideale lontano, ma una nostra responsabilità quotidiana. Crediamo che per raggiungere obiettivi ambiziosi e puntare all’eccellenza, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori debbano essere trattati con equità e rispetto. Ci impegniamo infatti ogni giorno a costruire un ambiente di lavoro giusto e di reale opportunità per ognuno.” 

La carta degli impegni di Arval in tema di Diversità, Equità & Inclusione

Siamo convinti che Diversità, Equità e Inclusione rappresentino un bene per le persone e per il business. 
Garantire una maggiore diversità all'interno dei team consente di avere nuove idee e prospettive nuove, di prendere decisioni migliori per sostenere la strategia di Arval Beyond.

Siamo consapevoli di dover aumentare il passo in materia di diversità e colmare alcune lacune!
Conosciamo la necessità, nonché la volontà di intraprendere azioni concrete per recuperare il gap e sviluppare un’autentica cultura della Diversità, dell'Equità e dell'Inclusione all’interno di Arval.

Ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo, sicuro ed equo per tutti i collaboratori, ovunque.
Ciascuna realtà di Arval si impegna ogni giorno a promuovere piani d'azione dedicati a diffondere la diversità come strumento concreto a sostegno delle strategie e degli obiettivi aziendali da raggiungere nei prossimi anni.

In linea con gli impegni del Gruppo BNP Paribas e per fornire un quadro comune volto a promuovere la Diversità, l'Equità e l'Inclusione, abbiamo definito cinque sfide prioritarie su cui concentrarci:

  • 1 - Promuovere l’Equità di genere

    Siamo in linea con l'Accordo europeo sull'equità di genere sul luogo di lavoro firmato dal Gruppo BNP Paribas nel 2014 e con la Carta “Women in Action” ratificata nel 2022 dal Comitato Esecutivo di Arval a livello globale. In questo contesto, abbiamo identificato alcune leve di accelerazione sulle quali agire.

    gender

     

    Implementeremo azioni a sostegno del nostro approccio di tolleranza zero verso comportamenti discriminatori all'interno dei processi di assunzione e di meritocrazia.

    Ci impegneremo per ridurre il gender gap, ovvero il divario salariale basato sul genere. Utilizzeremo ovunque lo strumento del divario retributivo di genere e comunicheremo i progressi compiuti con trasparenza.

    Ci assicureremo di creare per i collaboratori un ambiente di lavoro sicuro, che protegga la loro salute, che garantisca un corretto bilanciamento tra vita professionale e privata e che sostenga al contempo la genitorialità.

     

  • 2 - Promuovere e includere le persone con disabilità

    In linea con la Global Business and Disability Network Charter dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), sottoscritta dal Gruppo BNP Paribas, Arval intende  promuovere e includere le persone disabili nei luoghi di lavoro e coinvolgere i lavoratori disabili dei nostri partner.

     

    disabilita

    Pertanto, abbiamo definito i seguenti impegni:

    Faremo in modo che il nostro processo di assunzione sia accessibile alle persone con qualsiasi tipo di disabilità, sia visibile che nascosta.

    Nel processo di inserimento verrà tenuto conto di qualsiasi problematica legata alla disabilità, indipendentemente dal fatto che il nuovo assunto scelga di parlarne o meno.

     

  • 3 - Promuovere il multiculturalismo

    Siamo convinti che la diversità rappresenti una ricchezza culturale fondamentale per lo sviluppo sia dei collaboratori che dell'azienda, per questo siamo desiderosi di promuovere la mobilità tra Paesi attraverso molteplici programmi e reti.

    multiculturalismo

    Per affrontare questa sfida particolare ci impegniamo a rispettare quanto segue:

     

    • Desideriamo contrastare e combattere qualsiasi comportamento razzista. A tal fine, i Paesi dovranno intraprendere iniziative concrete per sensibilizzare e comprendere cosa sia il razzismo (formazione, conferenze, ecc.).
    • Inizieremo a condividere e diffondere storie e testimonianze su cosa sia il multiculturalismo e daremo evidenza del suo impatto positivo.
  • 4 - Promuovere una cultura dell'inclusività che prescinda dalla diversità di genere o dall'orientamento sessuale

    Ogni individuo merita di ricevere lo stesso trattamento e il diritto di essere trattato senza pregiudizi e discriminazioni, il che è in linea con tutti gli impegni e i pilastri che abbiamo evidenziato in questa Carta.

    inclusive

     

    Per affrontare questa sfida ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo in cui ciascun collaboratore possa essere se stesso ed essere tutelato.

    Promuoveremo, inoltre, iniziative che favoriscano la creazione di un ambiente di lavoro che incoraggi una condivisione trasparente e una collaborazione aperta, partecipando così alla lotta contro la discriminazione sessuale e di genere.

  • 5 - Incoraggiare i rapporti intergenerazionali

    Riteniamo che la collaborazione tra generazioni sia un’occasione per accrescere la nostra intelligenza collettiva e che favorire la collaborazione tra generazioni diverse ci permetta di massimizzare le competenze di tutti i nostri collaboratori.

     

    intergenerazionali

    Per favorire questo approccio, ci impegniamo a rispettare quanto segue:

    • Faremo in modo che tutti abbiano le competenze necessarie per ricoprire il loro ruolo in azienda (conoscenza della lingua, competenze tecniche, informatiche, ecc.).
    • Continueremo a creare opportunità per mettere in contatto collaboratori con diverse esperienze e percorsi professionali attraverso programmi locali e internazionali, cosi da creare condivisione e scambio per un arricchimento professionale e personale.

     

Left column
Right column

La Carta degli Impegni di Arval mira a garantire un ambiente di lavoro dove “sia piacevole lavorare”, che faciliti e consolidi le pari opportunità, la non-discriminazione, la diversità, l'equità e l'inclusione per tutti suoi collaboratori.

La creazione di un luogo di lavoro sicuro, rispettoso e inclusivo consentirà ai collaboratori di contribuire con successo al raggiungimento degli obiettivi di Arval Beyond e ci consentirà di ottenere risultati aziendali sostenibili.

Il Gruppo BNP Paribas e le sue aziende trasmettono i valori aziendali a tutti i collaboratori 

 

Arval, come tutte le aziende del Gruppo BNP Paribas, riconosce quanto diversità, uguaglianza e pari opportunità, siano dei valori che plasmano la vita dell’azienda e dei suoi collaboratori.

 

people

Il Gruppo BNP Paribas lavora quotidianamente con tutti i suoi stakeholder per creare un ambiente rispettoso di tutti, basato sull'uguaglianza e dove la lotta alla discriminazione rappresenta un obiettivo primario.

Scopri le iniziative che il Gruppo BNP Paribas mette in campo a favore di Diversità, Equità e Inclusione

In un sondaggio interno condotto nell'autunno 2021, più di 80.000 collaboratori hanno espresso il loro feedback positivo sulla politica di Diversity & Inclusion adottata dal Gruppo BNP Paribas. I collaboratori ritengono che BNP Paribas si impegni a trattare i suoi collaboratori in modo giusto ed equo, indipendentemente dalla loro origine etnica (88% d'accordo), orientamento sessuale (88%), nazionalità (87%), genere (85%), eventuale disabilità (84%) o età (82%).

Continuare a sviluppare e mettere in campo azioni che si muovano in questa direzione  

BNP Paribas integra pienamente la tematica dell'uguaglianza professionale nei suoi programmi HR, tra cui l'uguaglianza salariale, la meritocrazia, la formazione, lo sviluppo delle competenze e altre iniziative. Si impegna attraverso azioni che promuovono la diversità nei diversi ruoli e la presenza di donne anche in ruoli apicali, in un'ottica di governance condivisa.

Un accordo mondialefundamental rights

Il Gruppo BNP Paribas e UNI Global Union (UNI) hanno firmato un accordo a livello internazionale e globale, per mettere in campo misure a favore di tutti i dipendenti, creando così un piano sociale per tutti i collaboratori del Gruppo BNP Paribas. UNI Global Union dà la voce di 20 milioni di lavoratori nelle aziende del settore dei servizi in tutto il mondo. Attraverso i suoi 900 sindacati affiliati, UNI rappresenta i dipendenti in 150 paesi in tutte le regioni del mondo.

In quest'ottica, il Gruppo BNP Paribas e UNI Global Union hanno concordato di creare un piano sociale globale condiviso attraverso il dialogo sociale, con impegni concreti e misurabili, focalizzati sui seguenti temi:

  • Diritti umani, diritti sindacali, dialogo sociale
  • Responsabilità sociale e ambientale
  • Gestione dell'occupazione e delle competenze
  • Telelavoro in modalità ibrida
  • Rispetto delle persone, non discriminazione
  • Pari opportunità, diversità e inclusione
  • Piano sociale globale
  • Impegni di UNI Global Union
  • Applicazione, durata e monitoraggio dell'accordo