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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Artt. 13 e 14 del Reg. UE 679/2016 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – G.D.P.R.) D. Lgs. 196/2003 (CODICE PRIVACY) E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (REV. 02-20)
Documento depositato presso il Notaio Tommaso Tavassi di Scandicci (FI), in data 05/03/2020, al N. 45.289 di Repertorio e N. 18.817 di Raccolta
INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Artt. 13 e 14 del Reg. UE 679/2016 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – G.D.P.R.) D. Lgs. 196/2003 (CODICE PRIVACY) E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI
1. QUALI SUOI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
Noi raccogliamo e usiamo i Suoi dati personali nei limiti di quanto necessario
nel contesto delle nostre attività e per raggiungere elevati
standard di qualità di prodotti e servizi personalizzati. Possiamo raccogliere
varie categorie di dati personali che La riguardano, inclusi:
▪ dati identificativi (ad es. nome, carta d’identità, passaporto, patente,
nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, fotografia, indirizzo IP);
▪ dati di contatto (ad es. indirizzo postale e indirizzo email, numero
di telefono);
▪ stato familiare (ad es. stato civile, numero di figli);
▪ situazione fiscale (ad es. codice fiscale, regime fiscale);
▪ situazione lavorativa (ad es. occupazione, nome del datore di
lavoro, luogo di lavoro);
▪ dati bancari, finanziari e relativi alle transazioni commerciali
(ad es. numero della carta di credito, estremi del Suo conto
bancario, dati relativi ai pagamenti effettuati);
▪ dati relativi al contratto di noleggio del veicolo (ad es. numero
identificativo del cliente, numero del contratto, targa e
numero di identificazione del veicolo);
▪ dati relativi alle questioni assicurative (ad es. storico delle
richieste di risarcimento, inclusi gli indennizzi pagati e le relazioni
degli esperti, eventuale presenza di vittime/feriti);
▪ dati riguardanti la Sua persona, le Sue abitudini e le Sue preferenze:
- dati che riguardano l’utilizzo da parte Sua di nostri prodotti e
servizi nonché dati relativi alle transazioni commerciali concluse;
- dati derivanti dalle Sue interazioni con Noi: le nostre sedi (rapporti
di contatto), i nostri siti Internet, le nostre applicazioni, le
nostre pagine sui social media, riunioni, chiamate, chat, email,
colloqui, conversazioni telefoniche;
▪ dati di geo-localizzazione, in caso di uso di un “Arval Connected
Vehicle”, come specificato al punto 10, oppure per la fornitura di servizi
specifici, per i quali si rinvia, comunque, ad informative dedicate;
▪ video sorveglianza (inclusa la CCTV), in caso di accesso alle
nostre sedi, per cui si rinvia, comunque, ad informative dedicate.
A seconda del prodotto/servizio, potremmo raccogliere i seguenti
dati particolari dietro Suo espresso e preventivo consenso:
▪ dati relativi al Suo stato di salute (ad es. documentazione relativa
a disabilità per applicazione I.V.A. agevolata sull’acquisto
del veicolo usato, o in caso di richiesta di allestimenti speciali
sul veicolo in noleggio);
▪ dati relativi a condanne penali e reati legati, ad esempio,
alle infrazioni stradali nell’ambito del servizio “Gestione Multe”.
Tali dati potranno tuttavia essere trattati senza il Suo consenso,
ove necessario per ottemperare a norme di legge.
Non chiediamo mai dati personali relativi alle Sue origini razziali
o etniche, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche,
appartenenza sindacale, dati genetici o dati relativi al Suo orientamento
sessuale, a meno che ciò non sia necessario per ottemperare
a norme di legge.
I Suoi dati possono essere forniti direttamente da Lei ovvero ottenuti
dalle seguenti fonti, al fine di verificare o arricchire i nostri database:
▪ pubblicazioni/database messi a disposizione dalle autorità;
▪ le aziende nostre clienti, le loro filiali o entità collegate (ad es. il
Suo datore di lavoro), o i loro fornitori di servizi;
▪ terze parti, come i sistemi di informazioni creditizie (SIC), le agenzie
di rating, le agenzie per la prevenzione delle frodi, o i broker
di dati nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati;
▪ siti internet/pagine sui social media contenenti informazioni da
Lei rese pubbliche (ad es. il Suo sito internet o la Sua pagina
su social media);
▪ database resi pubblicamente accessibili a terze parti;
▪ Società del Gruppo BNP Paribas.
2. CASI SPECIFICI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI, INCLUSA
LA RACCOLTA INDIRETTA
In talune circostanze, potremmo raccogliere e usare i Suoi dati
personali in qualità di potenziale Cliente (Prospect), con cui abbiamo,
potremmo avere o abbiamo avuto un rapporto diretto.
Per taluni motivi, potremmo anche raccogliere informazioni su di
Lei, nonostante Lei non abbia un rapporto diretto con Noi.
Questo può accadere, per esempio, quando il Suo datore di lavoro
ci fornisce informazioni su di Lei, oppure quando i Suoi dati di contatto
ci sono forniti da uno dei nostri clienti se Lei è, per esempio:
▪ Familiare;
▪ Garante/Fideiussore;
▪ Legale rappresentante (procuratore);
▪ Beneficiario di disposizioni di pagamento fatte dai nostri clienti;
▪ Beneficiario di polizze assicurative e fondi;
▪ Proprietario;
▪ Titolare effettivo;
▪ Debitore dei clienti (ad es. in caso di fallimento);
▪ Azionista;
▪ Rappresentante di una persona giuridica (che può essere un
cliente o un venditore);
▪ Personale di fornitori di servizi e partner commerciali;
▪ Incaricato dal cliente alla gestione dei veicoli (es. consegna o
restituzione del veicolo presso la sede o domicilio dello stesso).
3. PERCHÉ E SU QUALI BASI UTILIZZIAMO I SUOI DATI
PERSONALI?
a. Per adempiere a obblighi di legge e regolamentari
Noi utilizziamo i Suoi dati personali per rispettare una serie di
obblighi di natura legale e regolamentare, incluso quanto segue:
▪ richieste ufficiali di autorità giudiziarie o pubbliche debitamente
autorizzate (ad es. al fine di identificare il conducente e comunicare
i dati alle competenti autorità pubbliche).
b. Per eseguire un contratto di cui è parte o adempiere a una
Sua richiesta prima della conclusione di un contratto con Lei
Applicabile nella Sua veste di conducente e nostro cliente persona fisica
Noi utilizziamo i Suoi dati personali per concludere ed eseguire i
nostri contratti, ivi compreso per:
▪ valutare se possiamo offrirLe un prodotto o servizio e a quali
condizioni;
▪ fornirLe informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi;
▪ pianificare e gestire (i) la consegna, la restituzione, la manutenzione
e la riparazione del veicolo (inclusi i richiami del veicolo
da parte dei costruttori), (ii) i servizi a valore aggiunto (ad es. le
carte carburante e i pedaggi) e (iii) l’acquisto del veicolo usato;
▪ erogare servizi assicurativi e altre garanzie contrattuali;
▪ gestire la risoluzione delle controversie (ad es. per il recupero
dei crediti) e assisterLa nonchè rispondere alle Sue richieste e
reclami (incluse le richieste assicurative);
▪ assicurare e facilitare la Sua mobilità, consentendoLe di accedere
facilmente ad alcuni servizi tramite web e/o App;
▪ gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di recupero;
▪ eseguire un processo decisionale automatizzato necessario
alla conclusione o all’esecuzione del contratto, volto a definire e
monitorare il Suo punteggio di rischio creditizio e prevenire frodi
e abusi. Ciò, tramite l’analisi: (i) di dati provenienti da database
pubblici, o privati cui Noi abbiamo diritto di accedere (vedasi, di
seguito, INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
RELATIVA AL SISTEMA DI INFORMAZIONI CREDITIZIE
– SIC, nel prosieguo, anche, INFORMATIVA SIC), al fine
di conoscere il punteggio di rischio creditizio e rischio frode e
verificare la presenza di protesti o pregiudizievoli di conservatoria
a Suo carico; (ii) di dati da Lei forniti, al fine di valutare la
congruità del rapporto canone/reddito e la Sua solvibilità, mediante
applicazione di indicatori sociodemografici. In ogni caso,
Lei avrà sempre il diritto di ottenere l’intervento umano, di poter
esprimere la Sua opinione o di contestare la decisione.
c. Per perseguire un nostro legittimo interesse
Noi utilizziamo i Suoi dati personali al fine di migliorare la nostra
gestione dei rischi e difendere i nostri diritti, nonché al fine di implementare
e sviluppare i nostri prodotti e servizi, tramite:
▪ definizione e monitoraggio del Suo punteggio di rischio creditizio
e prevenzione di frodi e abusi tramite l’analisi: (i) di dati provenienti
da database pubblici, o privati cui Noi abbiamo diritto
di accedere (vedasi, di seguito, INFORMATIVA SIC), al fine di
conoscere il punteggio di rischio creditizio e rischio frode e verificare
la presenza di protesti o pregiudizievoli di conservatoria
a Suo carico; (ii) di dati da Lei forniti, al fine di valutare la congruità
del rapporto canone/reddito e la Sua solvibilità, mediante
applicazione di indicatori sociodemografici;
▪ comunicazione al Sistema di Informazioni Creditizie, nel rispetto del
principio di reciprocità, i dati relativi all’andamento della Sua richiesta
o del Suo rapporto, come da INFORMATIVA SIC di seguito;
▪ prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
▪ rispetto della legislazione in materia di sanzioni ed embarghi;
▪ condivisione con il Gruppo BNP Paribas anche in paesi Extra-
Ue, in un’ottica di presidio a livello di Gruppo, di dati personali
rilevanti per definire e monitorare il Suo punteggio di rischio
creditizio e prevenire/contrastare frodi e abusi, prevenire il riciclaggio
di denaro, il finanziamento del terrorismo, per adempiere
alla disciplina vigente in materia di sanzioni ed embarghi;
▪ prova delle transazioni;
▪ registrazione, ove necessario, di chiamate telefoniche, chat, email, etc.;
▪ gestione dei sistemi IT, incluse la gestione dell’infrastruttura
(ad es. piattaforme condivise), la continuità del business e la
sicurezza IT;
▪ creazione di statistiche, test e modelli aggregati, per ricerca e
sviluppo, al fine di migliorare la gestione del rischio da parte del
nostro Gruppo o al fine di migliorare i nostri prodotti e servizi o
di crearne di nuovi;
▪ sondaggi sul grado di soddisfazione del cliente per il miglioramento
della qualità dei nostri prodotti e servizi;
▪ personalizzazione della nostra offerta per Lei, attraverso analisi
minime dei Suoi dati personali elementari (es. professione, età,
prodotti acquistati, canali utilizzati per entrare in contatto con
Noi) per la determinazione della Sua appartenenza a uno o più
cluster di clientela, al fine di proporLe nostri prodotti e servizi,
che corrispondono alla Sua situazione e al Suo profilo.
Inoltre, Noi potremo svolgere attività di:
▪ promozione della vendita di prodotti o servizi di Arval, analoghi o
complementari a quelli che ha già acquistato, utilizzando il Suo
indirizzo email;
▪ promozione della vendita di prodotti o servizi di Arval, tramite
strumenti tradizionali di contatto (telefonate con operatore e
invio posta cartacea).
In entrambi i casi resta ferma la Sua possibilità di opporsi e di non
ricevere più tali comunicazioni.
Applicabile ai dipendenti delle aziende nostre clienti
Noi utilizziamo i Suoi dati personali per concludere ed eseguire i
contratti con aziende nostre clienti, ivi compreso per:
▪ valutare se possiamo offrire al cliente un prodotto o servizio e
a quali condizioni;
▪ fornire al cliente informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi;
La protezione dei Suoi dati personali è importante per il Gruppo BNP Paribas – a cui appartiene Arval – che ha adottato al riguardo forti principi validi per l’intero Gruppo, principi richiamati nella sua informativa
sulla Protezione dei Dati, disponibile sul sito web di BNP Paribas. La presente Informativa sulla Protezione dei Dati (di seguito, l’“Informativa”), Le fornisce dettagliate informazioni riguardo alla protezione dei
Suoi dati personali da parte di Arval Service Lease Italia S.p.A., a socio unico, P.IVA IT04911190488 – C.F. e Reg. Imprese di Firenze 00879960524, con sede legale in Via Pisana 314/b, 50018, Scandicci, (FI),
in qualità di titolare del trattamento (“Noi”). Noi siamo responsabili, in quanto titolari, della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alle nostre attività. Lo scopo della presente Informativa è
quello di consentirLe di conoscere quali dati personali raccogliamo su di Lei – in quanto conducente (sia Lei un nostro cliente, il dipendente di un’azienda nostra cliente o un familiare), in quanto rappresentante
o dipendente di un’azienda nostra cliente, oppure in quanto soggetto interessato ai sensi del successivo punto 2 –, le ragioni per cui Noi usiamo e condividiamo tali dati, quanto a lungo li conserviamo, quali
sono i Suoi diritti e come può esercitarli. La invitiamo, nella Sua qualità di esponente o rappresentante di una azienda nostra cliente, o nella Sua qualità di cliente persona fisica, a fornire la presente Informativa
a tutti i soggetti i cui dati possono essere da Noi trattati, ivi inclusi i soggetti interessati ai sensi del successivo punto 2. Ove Lei fosse un esponente o un rappresentante di una azienda nostra cliente,
Le comunichiamo che la presente Informativa ha anche lo scopo di consentirLe di conoscere i presupposti sulla base dei quali Noi potremo utilizzare i contatti della Sua azienda per l’invio tramite e-mail di
comunicazioni di natura commerciale e promozionale. Ulteriori informazioni potranno esserLe fornite, ove necessarie, al momento della richiesta di uno specifico prodotto o servizio.
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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (REV. 02-20)
Documento depositato presso il Notaio Tommaso Tavassi di Scandicci (FI), in data 05/03/2020, al N. 45.289 di Repertorio e N. 18.817 di Raccolta
▪ pianificare e gestire per il cliente (i) la consegna, la restituzione, la
manutenzione e la riparazione del veicolo (inclusi i richiami del veicolo
da parte dei costruttori), (ii) i servizi a valore aggiunto (ad es. le
carte carburante e i pedaggi);
▪ erogare servizi assicurativi e altre garanzie contrattuali;
▪ gestire la risoluzione delle controversie con il cliente (ad es. per il
recupero dei crediti) e fornire assistenza, nonché rispondere alle
richieste e ai reclami (incluse le richieste assicurative);
▪ fornire una piattaforma digitale che consenta di accedere facilmente
ad alcuni servizi tramite web e/o App;
▪ fornire report sullo stato e sull’andamento della flotta alla persona incaricata
dal cliente di gestire il parco veicoli (ad esempio, rapporti su
manutenzione, consumo di carburante e uso delle carte pedaggi);
▪ gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di recupero.
I Suoi dati possono essere aggregati in statistiche anonimizzate,
che potrebbero essere offerte anche alle aziende nostre clienti per
assisterle nello sviluppo delle loro attività. In tal caso, i Suoi dati
non saranno mai rivelati e i soggetti che riceveranno tali statistiche
anonimizzate non saranno in grado di risalire alla Sua identità.
Applicabile nella Sua veste di rappresentante dell’azienda cliente
▪ promuovere la vendita di prodotti o servizi di Arval, analoghi o complementari
a quelli già acquistati dall’azienda cliente, utilizzando l’indirizzo
email dell’azienda e/o gli indirizzi da Lei indicati, ferma restando
la possibilità di opporsi e di non ricevere più tali comunicazioni.
d. Trattamenti specifici che richiedono il Suo consenso
In alcuni casi richiederemo il Suo consenso:
Applicabile nella Sua veste di conducente e/o nostro cliente persona fisica
d1) Profilazione
▪ per trattare i Suoi dati, anche mediante elaborazioni elettroniche,
in modo da individuare specifici Suoi comportamenti e abitudini,
avendo così modo di migliorare i nostri prodotti e servizi e proporLe
offerte in linea con le Sue preferenze.
Questa attività viene effettuata:
- segmentando i nostri clienti e prospetti;
- arricchendo i dati che abbiamo, con quelli reperiti da fonti esterne
nei limiti consentiti dalla legge;
- analizzando le Sue abitudini e preferenze nei vari canali (email o
messaggi, visite ai nostri siti web, utilizzo di software di Arval da
Lei installati, come le App);
- valutando l’andamento dei Suoi rapporti commerciali con Arval;
- analizzando i prodotti che già possiede e la Sua operatività,
anche online;
- combinando i prodotti e servizi, che già possiede o utilizza, con
altri dati che possediamo su di Lei;
- analizzando i dati relativi alla navigazione da Lei effettuata all’interno
dei nostri siti web. La profilazione della navigazione sui
nostri siti sarà effettuata secondo quanto indicato nell’Informativa
relativa all’uso dei cookie presente sugli stessi, cui si rinvia;
▪ per personalizzare l’offerta delle società del Gruppo BNP Paribas
attraverso la promozione di prodotti o servizi che rispondono
alla Sua situazione e al Suo profilo.
Questa attività viene effettuata:
- segmentando i nostri clienti e prospetti;
- analizzando le Sue abitudini e preferenze nei vari canali (email o
messaggi, visite ai nostri siti web, utilizzo di software di Arval da
Lei installati, come le app, visite presso le nostre sedi);
- combinando i prodotti e servizi, che già possiede o utilizza, con
altri dati che possediamo su di Lei.
d2) Attività di marketing
per effettuare indagini statistiche, ricerche di mercato e promozione
e vendita di prodotti e servizi di Arval e di società terze, ivi
incluse quelle appartenenti al Gruppo BNP Paribas. Tali attività potranno
essere effettuate attraverso modalità tradizionali di contatto
e attraverso modalità automatizzate di contatto (quali, ad esempio,
chiamate senza intervento di operatore, posta elettronica, telefax,
mms, sms, forme di interazione che l’innovazione tecnologica renderà
disponibili, ecc.). Resta in ogni caso fermo quanto previsto
al punto 3c per la promozione della vendita di prodotti o servizi di
Arval per cui il Suo consenso non è necessario.
d3) Comunicazione dei dati per finalità di marketing ad altri soggetti
per comunicare i Suoi dati personali a società terze, ivi incluse
quelle appartenenti al Gruppo BNP Paribas, che li tratteranno in
qualità di autonomi titolari del trattamento, a fini di informazione
commerciale, indagini statistiche, ricerche di mercato, offerte
dirette di loro prodotti e servizi, effettuate attraverso modalità
tradizionali di contatto e attraverso modalità automatizzate di
contatto. L’elenco completo delle società cui comunichiamo i dati
è disponibile sul sito www.arval.it, dove sono indicati i riferimenti
per consultare la loro informativa.
Applicabile nella Sua veste di rappresentante dell’azienda cliente
d4) Attività di marketing
per effettuare, nei confronti dell’azienda cliente, indagini statistiche,
ricerche di mercato e promozione e vendita di prodotti e
servizi di Arval e di società terze, ivi incluse quelle appartenenti
al Gruppo BNP Paribas. Tali attività potranno essere effettuate
attraverso modalità tradizionali di contatto e attraverso modalità
automatizzate di contatto (quali, ad esempio, chiamate senza intervento
di operatore, posta elettronica, telefax, mms, sms, forme
di interazione che l’innovazione tecnologica renderà disponibili,
ecc.). Resta in ogni caso fermo quanto previsto al punto 3c per la
promozione della vendita di prodotti o servizi di Arval, analoghi o
complementari, per cui il consenso non è necessario.
d5) Comunicazione dei dati per finalità di marketing ad altri soggetti
per comunicare i contatti della Sua azienda a società terze, ivi
incluse quelle appartenenti al Gruppo BNP Paribas, che li tratteranno
in qualità di autonomi titolari del trattamento, a fini di informazione
commerciale, indagini statistiche, ricerche di mercato,
offerte dirette di loro prodotti e servizi, effettuate attraverso modalità
automatizzate di contatto. L’elenco completo delle società
cui comunichiamo i dati è disponibile sul sito Arval.it, dove sono
indicati i riferimenti per consultare la loro Informativa.
La revoca del consenso al trattamento dei dati da Noi effettuato,
con modalità automatizzate di contatto, si intenderà estesa a tutte
le modalità di contatto, salvo Sua diversa specificazione.
Se avremo bisogno di svolgere ulteriori trattamenti per finalità
diverse da quelle di cui alla presente informativa, La informeremo
e, ove necessario, acquisiremo il Suo consenso.
4. CON CHI CONDIVIDIAMO I SUOI DATI PERSONALI?
Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, riveliamo i Suoi
dati personali solo a:
▪ società del Gruppo BNP Paribas;
▪ compagnie di assicurazione;
▪ fornitori di servizi che potranno trattare i dati per nostro conto;
▪ agenti indipendenti, intermediari o broker, partner bancari e
commerciali con cui abbiamo rapporti;
▪ autorità finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o organismi
pubblici, dietro richiesta ed entro i limiti consentiti dalla legge;
▪ professionisti regolamentati come avvocati, notai e revisori;
▪ Sistema di Informazioni Creditizie, nel rispetto del principio di reciprocità.
5. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI
DELLA EEA
In caso di trasferimenti internazionali che hanno avuto origine
dall’Area Economica Europea (EEA), laddove la Commissione
europea abbia riconosciuto che un Paese non appartenente alla
EEA è in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei
dati, i Suoi dati personali potranno essere trasferiti su tale base.
Per i trasferimenti verso Paesi non appartenenti alla EEA il cui
livello di protezione non è stato riconosciuto dalla Commissione
europea, Noi ci baseremo su una deroga applicabile alla specifica
situazione (ad es. se il trasferimento è necessario per eseguire il
nostro contratto con Lei come quando si effettua un pagamento
internazionale) ovvero implementeremo una delle seguenti misure
per assicurare la protezione dei Suoi dati personali:
▪ clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione
europea; o
▪ norme vincolanti di impresa, ove applicabili.
Per ottenere una copia di queste misure o dettagli su dove sono disponibili,
è possibile inviare una richiesta scritta come indicato nel punto 9.
6. QUANTO A LUNGO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI?
Conserveremo i Suoi dati personali per tutta la durata necessaria
per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o per
un diverso periodo avuto riguardo ai nostri requisiti operativi,
come la corretta manutenzione dell’account, la facilitazione
della gestione delle relazioni con i clienti e la risposta a contestazioni
di tipo legale o a richieste di natura regolamentare. Ad
esempio, la maggior parte delle informazioni del cliente viene
conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la
fine del rapporto contrattuale per il periodo di tempo necessario
a garantire l’esercizio o la difesa di diritti. Quanto ai Potenziali
Clienti (Prospect), il tempo di conservazione dei dati è al massimo
6 mesi dall’ultimo contatto.
I cookie e altri dati di connessione e tracciamento memorizzati sul
Suo dispositivo vengono conservati per un periodo massimo di 24
mesi dalla data della loro raccolta.
7. QUALI SONO I SUOI DIRITTI E COME PUÒ ESERCITARLI?
In conformità ai regolamenti applicabili, Lei è titolare dei seguenti diritti:
▪ Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento
dei Suoi dati personali, e una copia di tali dati personali.
▪ Rettifica: laddove ritiene che i Suoi dati siano inaccurati o incompleti,
può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza.
▪ Cancellazione: può chiedere la cancellazione dei Suoi dati
personali, entro i limiti consentiti dalla legge.
▪ Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento dei
Suoi dati personali.
▪ Opposizione: può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali,
per motivi connessi alla Sua particolare situazione. Ha il
diritto assoluto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali
per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa
con tale marketing diretto.
▪ Revoca del consenso: laddove Lei abbia fornito il Suo consenso
per il trattamento dei Suoi dati personali, ha il diritto di
revocarlo in qualunque momento.
▪ Portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge, ha il diritto di
ottenere la restituzione dei dati che ci ha fornito, e ove tecnicamente
fattibile, di ottenerne il trasferimento verso una terza parte.
Se desidera esercitare i diritti sopra elencati, può compilare il
modulo disponibile al link www.arval.it/privacy-form, oppure può
inviare una e-mail all’indirizzo privacy@arval.it o inviare una lettera
ad Arval Service Lease Italia S.p.A., Via Pisana 314/b, 50018,
Scandicci (FI). La preghiamo di allegare una scansione/copia del
Suo documento di identità a scopo di identificazione.
In conformità con la normativa vigente, oltre ai diritti di cui sopra,
ha anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza
competente, accedendo al sito www.garanteprivacy.it.
8. COME PUÒ MANTENERSI AGGIORNATO SULLE MODIFICHE
ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI?
In un mondo di continui mutamenti tecnologici, potremmo avere
la necessità di aggiornare periodicamente la presente Informativa.
La invitiamo a verificare online l’ultima versione dell’Informativa e
La informeremo di eventuali modifiche sostanziali attraverso il nostro
sito web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.
9. COME PUÒ CONTATTARCI?
Se ha qualsiasi domanda in relazione al nostro utilizzo dei Suoi
dati personali ai sensi della presente Informativa, La preghiamo di
inviare una lettera al seguente recapito Arval Service Lease Italia
S.p.A., Via Pisana 314/b, 50018, Scandicci (FI) o di contattarci
scrivendo una e-mail all’indirizzo privacy@arval.it, che prenderà
in carico la Sua richiesta. La informiamo, inoltre, che il responsabile
della protezione dei dati (DPO) è raggiungibile all’indirizzo
dataprotectionofficer@arval.it.
Se vuole saperne di più sui cookies e la sicurezza, La preghiamo
di leggere la nostra Cookie Policy e la nostra Client Security Policy
disponibili al link www.arval.it/privacy.
10. COM’È PROTETTA LA SUA PRIVACY QUANDO UTILIZZA
UN “ARVAL CONNECTED VEHICLE”?
Quando utilizza un “Arval Connected Vehicle”, i Suoi dati personali
sono raccolti da Arval tramite dispositivi telematici, in grado
di trasmettere dati da remoto, installati sui veicoli (i “Dispositivi”).
Se il veicolo che utilizza è un Arval Connected Vehicle troverà
apposta sul medesimo la relativa vetrofania.
a. Funzionalità dei dispositivi
Sui dispositivi sono attivate le seguenti funzionalità:
▪ funzionalità che rileva la posizione del veicolo;
▪ funzionalità che rileva il chilometraggio cumulativo alla fine di
ogni viaggio;
▪ accelerometro/giroscopio per rilevazione dell’accelerazione e
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della rotazione del veicolo;
▪ funzionalità per il monitoraggio del livello della batteria;
▪ altimetro per rilevazione dell’altitudine;
▪ eventualmente, funzionalità che rileva il chilometraggio dal
computer di bordo, il livello del serbatoio e i codici di guasto.
b. Tipologia di dati, finalità e tempi di conservazione
La tabella sottostante descrive i Suoi dati personali, che i Dispositivi
consentono ad Arval di raccogliere e trattare, le finalità di ciascun
trattamento effettuato, nonché i tempi di conservazione dei dati.
Ciascun trattamento è effettuato nel legittimo interesse di Arval e
in alcuni casi, ove Lei sia un nostro cliente persona fisica, anche
per l’esecuzione del contratto con Lei concluso.
Applicabile nella Sua veste di conducente e nostro cliente persona fisica
Se Lei ha attivato, su un Arval Connected Vehicle, il servizio di telematica satellitare denominato “Arval Active Link”, Arval effettuerà, ai fini dell’esecuzione del servizio medesimo, il trattamento dei dati di cui
alla tabella seguente, a seconda del modulo sottoscritto, nel rispetto degli indicati tempi di conservazione.
DATI FINALITÀ TEMPI DI CONSERVAZIONE
Posizione geografica del veicolo in seguito a denuncia di furto,
di rapina o di appropriazione indebita, o al verificarsi di
eventi idonei a legittimarne il sospetto
Tutela del patrimonio aziendale per prevenzione e difesa dei
diritti in sede giudiziaria
Fino al recupero del veicolo o al completamento dell’eventuale
procedimento giudiziario
Ricostruzione dinamica di ogni sinistro stradale e posizione
geografica del veicolo nei 20 secondi che precedono e nei 20
secondi che seguono l’urto
Tutela del patrimonio aziendale per prevenzione e difesa dei
diritti in sede giudiziaria (in caso, ad es., di frodi assicurative);
gestione, anche attraverso la compagnia assicurativa, di eventuali
sinistri
Fino al perfezionamento del procedimento risarcitorio e/o
giudiziario
Posizione geografica del veicolo all’interno di una delle officine
convenzionate Arval, con indicazione di data e ora di
ingresso e uscita dall’officina
Tutela della sicurezza e della efficienza del veicolo attraverso la
verifica dell’esecuzione degli interventi di manutenzione
tutela del patrimonio aziendale per prevenzione e difesa dei diritti
in sede giudiziaria (in caso, ad es., di frodi nell’esecuzione
della manutenzione, inerenti la fornitura di veicoli sostitutivi, o
per utilizzo improprio del veicolo da parte dell’officina);
esecuzione del contratto con il cliente, per la corretta canalizzazione
degli interventi presso la rete di officine e la verifica della
collocazione dei veicoli sul territorio presso le medesime
6 mesi o, in caso di anomalia rilevata, fino alla scadenza del
termine di prescrizione o fino alla chiusura dell’eventuale giudizio
a tutela dei diritti di Arval
Percorrenze chilometriche alla fine di ogni viaggio, con indicazione
di data e ora
Tutela del patrimonio aziendale per prevenzione e difesa dei
diritti in sede giudiziaria (in caso, ad es., di frodi mediante alterazioni
del contachilometri o relative all’utilizzo delle carte
carburante);
esecuzione del contratto con il cliente, per la rilevazione di eventuali
eccedenze chilometriche al fine di eventuali adeguamenti
contrattuali o al termine del noleggio, oppure al fine di effettuare
un servizio proattivo di manutenzione del veicolo (avvisando, ad
es., circa l’esigenza di effettuare tagliandi, etc.)
Fino alla scadenza del termine di prescrizione o fino alla chiusura
dell’eventuale giudizio a tutela dei diritti di Arval (in caso
di frodi), oppure fino alla scadenza del contratto + 1 anno
DATI TRATTATI E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Modulo del servizio AAL Dati personali (per veicolo/driver) Tempi di conservazione
Active Link Identificativi del veicolo (numero di telaio, numero di targa) Durata del contratto + 2 anni
Active Link Dati di contatto per invio alert Disattivazione dell’account del driver + 1 anno
Active Link Dettagli di viaggio: chilometraggio, data e ora di accensione e
spegnimento
2 anni
Active Link Conteggio degli eventi per viaggio 2 anni
Active Link Rifornimenti di carburante Durata del contratto + 1 anno
Active Link Chilometraggio cumulativo (per giorno, per settimana e per mese) Durata del contratto + 1 anno
Active Link Punteggio stile di guida aggregato (per mese) Durata del contratto + 1 anno
Active Link Consumo medio di carburante Durata del contratto + 1 anno
Active Link Alert di attraversamento geofence 2 anni
Active Journey “Points of interest” registrati dal cliente Disattivazione dell’account del driver + 1 anno
Active Journey Dettagli di viaggio: posizione geografica di ogni accensione e
spegnimento
2 anni
Active Routing Conteggio degli eventi (con posizione geografica) per viaggio 2 anni
Active Routing Posizione geografica dettagliata raccolta durante il viaggio 30 giorni
4
INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (REV. 02-20)
Documento depositato presso il Notaio Tommaso Tavassi di Scandicci (FI), in data 05/03/2020, al N. 45.289 di Repertorio e N. 18.817 di Raccolta
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVA AL SISTEMA DI
INFORMAZIONI CREDITIZIE (SIC)
COME UTILIZZIAMO I SUOI DATI
La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento
UE 679/2016 è resa anche per conto dei sistemi di
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IT04911190488 – C.F. e Reg. Imprese di Firenze 00879960524,
con sede legale in Via Pisana 314/b, 50018, Scandicci, (FI), in
qualità di titolare del trattamento (“Noi”), La informiamo che per
dare seguito alla Sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguardano.
Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che
otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC), contenenti
informazioni circa gli interessati, sono consultate per
valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare
l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato, e sono
gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle
categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Queste informazioni saranno conservate presso di Noi; alcune
delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni
originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo
al rapporto che si andrà ad instaurare, potranno essere comunicate
periodicamente ai SIC1.
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra
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potranno sapere se Lei ha presentato a Noi una richiesta, e se
paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito
necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo
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del trattamento a consultare i SIC.
TRATTAMENTO EFFETTUATO DALLA NOSTRA SOCIETÀ
I Suoi dati non verranno da noi trasferiti ad un paese terzo extra
UE o a un’organizzazione internazionale.
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla
normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare
i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento,
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Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario
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(FI). La preghiamo di allegare una scansione/copia del Suo
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nel processo decisionale automatizzato nell’ambito di una Sua
richiesta, sia nel caso in cui tale decisione sia necessaria per
la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi, sia nel
caso in cui non lo sia. In quest’ultimo caso, sarà richiesto un Suo
consenso. Il processo decisionale automatizzato elabora: (i) dati
provenienti da database pubblici o database privati inclusi i SIC,
al fine di conoscere il punteggio di rischio creditizio e antifrode e
verificare la presenza di protesti o pregiudizievoli di conservatoria
a Suo carico; (ii) dati da Lei forniti, al fine di valutare la congruità
del rapporto canone/reddito e la Sua solvibilità, mediante applicazione
di indicatori sociodemografici. Tale processo potrà comportare
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contattato il nostro Responsabile della protezione dei dati al seguente
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TRATTAMENTO EFFETTUATO DAL GESTORE DEI SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e
puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici,
anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del
contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di
Sistema di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal relativo
Codice di condotta (Codice Di Condotta Per I Sistemi Informativi
Gestiti Da Soggetti Privati In Tema Di Crediti Al Consumo, Affidabilità
E Puntualità Nei Pagamenti - Provvedimento n. 163 del 12 settembre
2019) e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del
trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati
appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite
dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con
informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei
pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell’ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità
di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili
per perseguire le finalità sopra descritte.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al
fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo
grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto
delle seguenti principali tipologie di fattori: a titolo esemplificativo
e non esaustivo, numero e caratteristiche dei rapporti di
credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti
in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle
nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti, etc.
che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi
e modelli statistici, risultati espressi in forma di giudizi sintetici,
indicatori numerici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione
in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio,
affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato.
Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di
mancato accoglimento di una Sua richiesta.
I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:
1. ESTREMI IDENTIFICATIVI: Eurisc, Crif S.p.A.
DATI DI CONTATTO: DIRPRIVACY@CRIF.COM
TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati
nella tabella sotto riportata
USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO:
no
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano.
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, può compilare il
modulo disponibile al link www.arval.it/privacy-form, oppure può
inviare una e-mail all’indirizzo privacy@arval.it o inviare una lettera
ad Arval Service Lease Italia S.p.A., Via Pisana 314/b, 50018,
Scandicci (FI). La preghiamo di allegare una scansione/copia del
Suo documento di identità a scopo di identificazione oppure ai
gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento
o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione
o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora
opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella
richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20).
1 Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:
a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso,
all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare);
b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell’importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell’esecuzione del contratto;
c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all’esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.©
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI NEI SIC
richieste di finanziamento Non oltre 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o non oltre 3 mesi in caso di rifiuto della richiesta
o rinuncia alla stessa
morosità di due rate o di due mesi poi sanate 12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione 24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato
necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione
al rimborso). In ogni caso, non oltre 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, in caso di altre
vicende rilevanti in relazione al pagamento.
rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal
primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date (in caso di compresenza di rapporti
con eventi positivi e di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati, si applica il termine di
conservazione previsto per i rapporti con eventi negativi non sanati).

Informativa sulla protezione dei dati di navigazione

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In conformità ai regolamenti applicabili, Lei è titolare dei seguenti diritti:

  • Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, e una copia di tali dati personali.
  • Rettifica: laddove ritiene che i Suoi dati siano inaccurati o incompleti, può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza.
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  • Opposizione: può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua particolare situazione. Ha il diritto assoluto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa con tale marketing diretto.
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Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento sarà soggetto ad aggiornamenti. Si invita, pertanto, l'utente a visitare periodicamente questa sezione del sito per prendere visione di eventuali variazioni o integrazioni.

Documento aggiornato a novembre 2018