È stato il lago di Garda, quest’anno, a fare da cornice all’edizione 2025 della Convention dedicata agli Arval Premium Center, centri di mobilità che fanno parte della rete di riparatori preferenziale di Arval Italia, società di noleggio a lungo termine e servizi di mobilità del Gruppo BNP Paribas.
Sono oggi 194 gli Arval Premium Center (multiservice) che, insieme ai 1.608 Arval Center (specialisti nei singoli servizi di riparazione), costituiscono il network d’eccellenza di Arval Italia. Questi centri rappresentano il cuore della rete di servizi di Arval, e sono in grado di assicurare i più elevati standard nei servizi di manutenzione e assistenza degli oltre 282.000 veicoli che compongono la flotta Arval. Oltre a questo, gli Arval Premium Center sono veri centri di mobilità: molti di loro, infatti, forniscono alla propria clientela i prodotti Arval, dal servizio di auto sostitutiva Arval Car Replacement al noleggio a lungo termine fino alla vendita di veicoli usati ex-noleggio, e rappresentano gli ambasciatori di Arval sul territorio, riportandone il logo e i colori.
La convention dedicata agli Arval Premium Center ha, come ogni anno, l’obiettivo di sottolineare la centralità della rete nella strategia di Arval Italia, rappresentando un pilastro del suo approccio sul mercato e verso i propri clienti e driver, oltre che di tracciare la strada per l’anno a venire.
Il 2026 vedrà un importante focus sulla sostenibilità e lo sviluppo delle competenze, per mettere gli Arval Premium Center nelle condizioni di affrontare al meglio le nuove sfide di un mercato della mobilità che continua la sua rapida trasformazione.
Si lavorerà, quindi, specificamente su un’ulteriore qualificazione della rete, con la definizione di piani di sviluppo costruiti sulla base delle singole necessità di ogni centro e grazie all’attività di consulenza portata avanti dal team di Network Manager di Arval Italia.
La formazione continuerà a rappresentare una fondamentale leva di aggiornamento e crescita per tutti i centri, che si trovano alle prese con i veicoli della flotta di Arval Italia, in media nettamente più giovani del parco circolante italiano, e che, soprattutto, presentano le ultime tecnologie e un mix energetico più evoluto. Infatti, se già alla fine del 2024 la flotta totale di Arval Italia era composta al 25% da veicoli elettrificati (BEV, PHEV, FEV), nei primi 9 mesi del 2025, i veicoli elettrici e ibridi rappresentano oltre un terzo delle immatricolazioni.
Più in generale, l’attenzione alla sostenibilità a 360° (attraverso, ad esempio, il maggiore ricorso a tecniche di riparazione innovative come AIRepair e alla riparazione dei cristalli invece che la loro sostituzione, anche grazie a formazioni dedicate), e l’approccio ESG sarà una delle priorità per tutti i centri Arval, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere pratiche sostenibili all'interno della rete.
"La rete di riparatori e, nello specifico, i quasi 200 Arval Premium Center sono imprescindibili per Arval e rappresentano un elemento chiave della nostra strategia di servizio", ha dichiarato Efrem Bresolin, Direttore Aftermarket Networks di Arval Italia. "Gli Arval Premium Center condividono la nostra visione di innovazione e sostenibilità ed è fondamentale che sappiano progredire insieme a noi per stare al passo con le trasformazioni del mercato, per offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile e contribuire a creare un futuro più sostenibile per tutti".