Alert grandine : prevenire è meglio che riparare

COS’È L’ALERT GRANDINE?

L’alert grandine è il nuovo servizio gratuito pensato da Arval Italia per la sicurezza dei Driver, in risposta al crescente verificarsi di forti grandinate durante il periodo estivo (giugno-ottobre).

Nel caso in cui la previsione di grandine abbia una probabilità superiore al 60%, verrà inviato un SMS con alcune ore di anticipo ai Driver con veicolo circolante nei comuni con CAP interessati.

In questo modo sarà possibile adottare tempestivamente le misure necessarie per proteggere te stesso e il tuo veicolo.

 

HAI RICEVUTO UN SMS DI ALERT GRANDINE? ECCO COSA FARE

  • Se sei in viaggio, cerca un luogo sicuro per fermarti;
  • Se puoi, parcheggia il veicolo al coperto;
  • Se possibile cerca di non parcheggiare sotto gli alberi.
Se vuoi ricevere l’alert grandine per un CAP differente o ad un numero di telefono diverso da quello comunicato
Modifica i tuoi dati per l'Alert
Se non sei interessato a ricevere le alert grandine, comunicacelo compilando il modulo dedicato
Disattiva il servizio

FAQ

Cosa fare in caso di grandine?

In caso di grandine è importante segnalare i danni riscontrati al veicolo successivamente all’evento naturale. Per scoprire come fare visita la sezione «Segnalazione danni».

Se l’auto ha subito solo danni alla carrozzeria ma può comunque circolare potete scegliere di non ripararla, previa comunque segnalazione dei danni come da modalità sopra indicate.  Se invece il danno è tale da non consentire la circolazione dell'auto (ad es. vetri, fanali o specchietti danneggiati), potete richiedere un traino di soccorso. In caso di grandinate, daremo priorità alla riparazione delle vetture non circolanti. Pertanto se la vostra vettura è circolante e si desidera procedere con la riparazione, vi suggeriamo di contattare le nostre officine dopo due settimane dall'evento grandigeno. Questo ci permetterà di gestire rapidamente la vostra richiesta e garantirvi un'assistenza completa dopo la fase emergenziale.


Cosa vuol dire rischio grandine alto e rischio grandine elevato?

Il rischio grandine si definisce Alto, quando è prevista una probabilità di grandinata superiore all’60%.  
Il rischio grandine si definisce Elevato, quando è prevista una probabilità di grandinata superiore all’80%.


Quante ore prima riceverò l’alert?

L’alert viene emesso da 1 a 24 ore prima dell’evento previsto.


Come fa Arval a sapere la zona in cui circolo?

Per inviare l’alert grandine, Arval utilizza solo le informazioni presenti nei sistemi come: luogo di consegna del veicolo o quello in cui sono stati effettuati interventi di manutenzione. Non verrà quindi utilizzata la geolocalizzazione.


L’alert grandine comporta un vincolo legale?

Gli avvisi forniti dal servizio hanno esclusivamente finalità informative e sono pensati per integrare le previsioni meteo già disponibili al pubblico.

Non sostituiscono in alcun modo i bollettini ufficiali o le allerte emesse dalle autorità competenti.

Ti invitiamo a valutare le informazioni ricevute e ad adottare le misure che ritieni più adatte per proteggere te stesso e il tuo veicolo.


Cosa fare in caso di veicolo danneggiato?

Se il mezzo non può circolare o vuoi riparare il mezzo cerca una struttura convenzionata e contattala per richiedere un intervento.

Per maggiori informazioni visita alla sezione «Riparazione veicolo».


Come mai ho ricevuto l’alert grandine ma poi non ha grandinato?

Il servizio in oggetto si basa su previsioni meteo che hanno un’alta affidabilità, stimata tra il 60% e l’80%.
Essendo comunque una previsione è pertanto per sua stessa natura è soggetta a limitazioni e incertezze intrinseche.


Posso estendere il servizio di alert grandine ad altri veicoli, o società a me collegate?

No, attualmente il servizio non può essere esteso ad altri veicoli e società fuori perimetro selezionato.


Come si richiede il veicolo sostitutivo?

Se hai bisogno di una vettura sostitutiva visita la sezione dedicata alla  «Vettura Sostitutiva» e scopri come richiederla.


Come posso richiedere il traino?

Puoi richiedere il traino chiamando i seguenti numeri verdi:

Se sei un Cliente Privato: 800.900.467

Se sei una P.IVA e Piccola azienda: 800.185.493

Se sei una Grande Azienda: 800.415.775    

Ci occuperemo dell'assistenza sul posto e di portare la tua vettura presso uno dei nostri Centri convenzionati per il ripristino.   

Per ulteriori informazioni, consulta le domande frequenti